Quale 125 scegliere?...


Voglio il 125! Sì, ma quale? Naturalmente c'è l'imbarazzo della scelta!

Al giorno d'oggi si può scegliere tra "supersportive" con "l'ottavo di litro", cross, enduro, supermotard, scooter, trial, e chi più ne ha più ne metta!

Partiamo dal presupposto che siamo carichi di soldi e il prezzo non ci interessa. Prima di tutto, guardiamo la nostra esperienza: se ciò che ci accingiamo ad acquistare è la prima moto in assoluto su cui saliamo, meglio scegliere qualcosa di semplice e comodo, come lo scooter o le cosiddette "dual purpose" che sono delle vie di mezzo tra l'enduro e il motard, e sono moto con il manubrio largo spesso facili da guidare, a seconda delle marche, e poi possono sostenere qualche sterrato semplice se vogliamo divertirci un pò in offroad.

Le SPORTIVE, invece, richiedono qualche sacrificio in più, poiché bisogna stare quasi sdraiati, col peso sui polsi, un pò scomodi. Certo, sono moto molto maneggevoli, ma io le consiglio a chi vuole "fare a braccetto" con loro.

Passiamo ai SUPERMOTARD: le moto da cross con cerchioni e gomme da strada. Forse sono le moto più agili in generale, io le consiglio fortemente come prima moto, poiché la maggior parte di esse sono leggere e scattanti.

CROSS: non sono propriamente moto da principianti. Sella alta, motore rabbioso, gomme inadatte alla strada: moto da usare più che altro in offroad.

TRIAL: ancora di più, praticamente non hanno la sella, e di trial immatricolati se ne vedono pochissimi (l'ultimo trial immatricolato che ricordo è un Fantic del 81).

ENDURO: sono moto già più adatte alla strada rispetto al cross. Sella più bassa, marce più lunghe... le enduro vanno bene per chi vuole andare in strada con tranquillità e per divertirsi negli sterrati e nei campi.

SCOOTER: qui c'è veramente l'imbarazzo della scelta! Ruota alta, bassa, spazioso, leggero... non saprei consigliarvi in nessun modo, ci sono troppe variabili. Certo, bisogna considerare che se abitiamo in città conviene lo scooter, che si destreggia tra le auto, cosa difficile da fare con una supersportiva.

Passiamo ora all'argomento spesso fondamentale:

IL MOTORE
: ormai il 2 tempi va scomparendo, e sta lasciando il trono al 4tempi, più economico e tranquillo.

Per chi dovesse acquistare una moto per farne un uso tranquillo consiglio il 4 tempi: consuma meno, è un motore tranquillo e meno rumoroso.

Per chi invece volesse prendere la moto per usarla in modo "sportivo" o per fare qualche visitina in pista consiglio il 2 tempi che è più scattante.

Come costi, le moto vanno da 2900 circa a 9000 euro circa, poi uno sceglie quello che gli piace d più è ovvio, sia 2 o 4 tempi.

Personalmente consiglio:
  • come Cross: Ktm SX , Yamaha YZF-R125;
  • come Enduro: Husqvarna Wr, Ktm EXC;
  • come Motard: Aprilia SX, Husqvarna SM;
  • come Trial: GasGas o Beta;
  • come sportive: Aprilia RS, Derbi GPR.
Scegliete comunque quella che vi piace di più, ma non comprate quelle cinesate da 4 soldi! Non sono affidabili e cadono a pezzi dopo 40 km!

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