Aprilia SX 125
Aprilia SX 125 si presenta ai cancelletti di partenza del 2009 con una veste grafica inedita, pensata dagli stilisti di Noale per rendere più evidente il legame con le sorelle SXV 450 e 550 pluri-iridate.
Il motore monocilindrico da 125 cc., 2 tempi, euro 3, raffreddato a liquido, di SX 125 2009 è caratterizzato da numerosi dettagli tecnici interessanti, pensati per offrire buone doti di accelerazione e ripresa anche a fronte di limitazioni di legge “importanti”...ma soprattutto buone doti di affidabilità. Il cilindro, ad esempio, ha un riporto in nichel e carburo di silicio (Nikasil) a garanzia della massima longevità, mentre la lubrificazione avviene separatamente tramite miscelatore in modo da essere sempre il più accurata possibile.
In termini di sicurezza Aprilia SX 125 si affida ad un impianto frenante di ottimo livello: un disco anteriore da ben 260 mm con pinza flottante a doppio pistoncino è affiancato da un posteriore da 220 mm anch’esso assistito da una pinza flottante.
Il telaio composto da una doppia culla in acciaio, la cui parte superiore sfoggia una pregiata architettura a traliccio, mentre in tema di sospensioni i tecnici Aprilia hanno scelto di sovradimensionare il reparto, con una forcella telescopica a steli rovesciati da 40 mm ed un lungo forcellone in acciaio, controllato da un monoammortizzatore, in grado di assicurare 27 cm di corsa utile. Le ruote sono a raggi con nuovi cerchi anodizzati neri da 17 pollici, gommati 110/70-17” e 150/60-17”.
La strumentazione, infine, è di tipo digitale mentre l’avviamento, purtroppo, è solamente a pedale. Il prezzo di listino della nuova SX 125, disponibile nella sola versione limitata a 15 CV, è di 4.500 euro Franco concessionario.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento